Tutto inizia dalla materia prima

I nostri caffè arrivano da Brasile, India, El Salvador, Colombia ed Etiopia e vengono attentamente selezionati per assicurarci la miglior qualità della materia prima.

Selezione dei produttori

Selezione dei produttori

Utilizziamo solo drupe mature raccolte a mano, da piante coltivate all’ombra in altura tra i 1100 e i 2000 metri.

Una maggiore escursione termica consente una maturazione lenta delle ciliegie, conferendone maggiore dolcezza. I nostri produttori sono certificati Rainforest Alliance & UTZ, nel rispetto dell’ambiente.

Analisi dei campioni

Analisi dei campioni

Ogni lotto di caffè verde viene analizzato secondo il metodo SCA (Specialty Coffee Association) al fine di garantire l’assenza totale di difetti primari.

Nel nostro laboratorio interno ne verifichiamo grado di umidità e densità.

Cupping

Cupping

A seguito dell’analisi del caffè verde, ci dedichiamo alla tostatura di un campione per verificarne la qualità in tazza.

L’assaggio viene effettuato dai nostri esperti q-grader secondo il protocollo SCA. Solo i lotti che superano gli 80 punti vengono selezionati per le nostre miscele e monorigini.

La nostra Tostatrice

La nostra Tostatrice

Il cuore della nostra azienda è la nostra tostatrice artigianale ad aria calda a tamburo perforato con metodo slow roast e produce tostate da 60 kg l’una.

Ogni singola tostata viene controllata a vista dai nostri mastri tostatori e raffreddata ad aria.

Processo di tostatura

Processo di tostatura

Il nostro caffè viene tostato sempre fresco a seconda delle esigenze del cliente.

A seconda del mercato di riferimento e delle origini utilizzate, il profilo di tostatura viene modificato al fine di esaltare al massimo le caratteristiche richieste. Ogni lotto viene poi sottoposto ad un’analisi in laboratorio con il colorimetro al fine di garantire un profilo di tostatura costante nel tempo.

Affinamento e confezionamento

Affinamento e confezionamento

Al variare delle stagioni varia l’affinamento del nostro caffè.

Per la tostatura italiana il caffè affina dai 7 ai 12 giorni, per tostature più chiare, invece, solo 2 o 3 giorni. Successivamente il caffè viene confezionato con sistemi moderni ed efficienti.

Rimani aggiornato

Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere sempre aggiornato con le nostre ultime novità.

Seguici sui nostri canali social